Dal 11 al 12 ottobre a Castel D’Azzano il 6° Simposio Internazionale sulla Bioedilizia in Canapa e Calce. Il 13 ottobre una giornata formativa in cantiere a Grezzana organizzata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona sull’innovativo sistema costruttivo.
Si terrà a Castel D’Azzano nei giorni 11 e 12 ottobre presso l’Hotel Villa Malaspina il 6° Simposio Internazionale sulla costruzione con canapa e calce. L’evento, organizzato dall’International Hemp Building Association, è il più grande raduno di esperti in costruzione con la canapa provenienti da oltre venti paesi in tutto il mondo.
Durante la due giorni ai partecipanti saranno presentate le più recenti tesi accademiche, una serie di interessanti casi studio sulle migliori pratiche in Italia e nel mondo, e gli ultimi sviluppi in ambito di materiali e tecnologie applicative in ambito di costruzione con la canapa.
In coda all’evento internazionale, il 13 ottobre l’Ordine degli Architetti della Provincia di Verona, in collaborazione con Equilibrium Bioedilizia e Pauletti Superfici, organizza a Grezzana una giornata formativa in cantiere sul sistema costruttivo in canapa e calce. Per i partecipanti è previsto il riconoscimento di n. 6 crediti formativi professionali.
I sistemi di costruzione in canapa e calce stanno conquistando l’Italia. Le soluzioni a base di Natural Beton®, il biocomposito introdotto in Italia da Equilibrium nel 2011, si stanno diffondendo in tutto il Paese grazie alla loro capacità di rendere le abitazioni efficienti, salubri e confortevoli. La provincia di Verona vanta la più alta concentrazione di edifici costruiti e ristrutturati in canapa di tutta Italia. Negli ultimi tre anni sono già sette gli interventi nei comuni di Fumane, San Pietro in Cariano, Terrazzo, Verona, Arbizzano e Grezzana.
A Grezzana, proprio in questi giorni sta sorgendo una palazzina di dieci appartamenti con struttura in acciaio e muratura isolante in canapa e calce. Un edificio ad elevato risparmio energetico, massima salubrità ed estremo confort abitativo grazie ad un involucro in Natural Beton® di canapa e calce naturale,
soluzione innovativa che sta rivoluzionando il mondo dell’edilizia.