La Prova delle quattro domande è nata nel 1932 da Herbert J. Taylor. Mentre svolgeva il compito di salvare un’azienda dalla bancarotta, Taylor sviluppò la prova come un codice etico da osservare in tutte le relazioni d’affari. È stato riconosciuto che la sopravvivenza dell’azienda è da attribuirsi a questa semplice filosofia.
Ciò che noi pensiamo, diciamo o facciamo
I. Risponde a verità?
II. È giusto per tutti gli interessati?
III. Darà vita a buona volontà e a migliori rapporti d’amicizia?
IV. Sarà vantaggioso per tutti gli interessati?
É il modo per valutare il comportamento etico nell’ambito della professione e della vita in generale.
La “Prova delle 4 domande” è uno strumento attuale, efficace e positivo in una società piena di tensioni, e insicurezze e continua ad aiutare chi crede in valori come
• l’amicizia;
• il rispetto degli altri;
• una vita felice in famiglia e sul lavoro;
• avere successo nei propri affari o professione con valori etici e morali;
• essere cittadini migliori e un positivo esempio per i giovani delle future generazioni.
La sfida delle 4 domande
Le esperienze del 2016 sono una fonte di ispirazione per la crescita della tua azienda.
Alcune hanno il segno (+) altre il segno (-). In ogni caso ogni esperienza ha lasciato un insegnamento.
La sfida è trovare 30 minuti per rispondere a queste 4 domande
1) quali obiettivi hai raggiunto nel 2016
2) quali obiettivi non hai raggiunto
3) quali decisioni, abitudini e strategie hanno funzionato.
4) quali decisioni, abitudini e strategie non hanno funzionato.
Queste semplice esercizio ti darà la consapevolezza necessaria per affrontare la nostra prossima sfida.
Nella mail di febbraio vedremo infatti i perché e come agire nel nuovo anno.
Ora fai un buon lavoro.