Il sistema di riscaldamento a soffitto è la soluzione ottimale per la termoregolazione del clima della propria casa. E’ un sistema collaudato e prodotto da più di 30 anni e utilizza il principio dello scambio per irraggiamento tra superfici calde e superfici fredde per diffondere il calore in tutti gli ambienti tramite.
E’ un processo che avviene in natura nel momento in cui una superficie più fredda assorbe il calore contenuto o generato da una superficie più calda. Il calore che viene catturato è quello ceduto tramite la radiazione termica. Allo stesso modo, nel sistema di riscaldamento a soffitto, le pareti e il pavimento della casa, rappresentano la superficie fredda e accumulano il calore generato dal soffitto radiante. Sono queste superfici che, una volta irraggiate, scaldano l’aria.
Questa soluzione di riscaldamento si inserisce nella categoria di sistemi di riscaldamento radianti e sfrutta il principio della capillarità dei condotti, noto agli organismi viventi e alla flora che hanno un sistema di termoregolazione molto più efficiente di quello umano. Poco fluido e ben distribuito.
La tecnologia dei pannelli radianti ad alta efficienza RRI utilizza lo stesso principio con tubazioni in polipropilene. Il ridotto diametro delle tubazioni e il passo dei tubi molto stretto, ottiene un migliore rapporto tra superficie di scambio e massa del fluido, riducendo la quantità di energia necessaria per il riscaldamento.
L’impianto per riscaldamento e raffrescamento radiante ad alta efficienza RRI consente notevoli vantaggi
1 risparmi energetici grazie alla bassissima temperatura di funzionamento. La bassa temperatura di funzionamento permette di ridurre i costi di gestione di riscaldamento e raffrescamento.
2 Il ridotto spessore permette di intervenire sia negli edifici nuovi che nelle ristrutturazioni con notevole flessibilità.
3 Le temperature di funzionamento lo rendono ideale per l’utilizzo con le fonti rinnovabili ed in particolare con le pompe di calore.
4 E’ perfetto per le ristrutturazioni. I pannelli flessibili e modulari sono con perfetta integrazione su qualsiasi progetto architettonico e richiedono pochissimo spazio. L’impianto è invisibile e consente di progettare gli spazi come vuoi.
5 Ideale sia per riscaldare che per raffrescare. L’elevata diffusione dello scambio permette livelli di prestazione ottimali in ogni tipo di ambiente.
6 Il comfort abitativo generato dall’impianto a soffitto con pannelli ad alta efficienza RRI risulta essere il più elevato, garantisce murature più sane e limita del tutto i moti convettivi. Riduce l’umidità e elimina le muffe dai muri e i cattivi odori.
7 L’elevata uniformità della temperatura negli ambienti ti sorprenderà. La diffusione del calore è omogenea e permette uno scambio equo della temperatura ambientale con quella generata dal sistema di riscaldamento, garantendo un riscaldamento senza stratificazione dell’aria.